Nuove banconote da 20 e 100 sheqel in circolazione da fine novembre

La Banca d’Israele ha annunciato che a fine novembre immetterà in circolazione le nuove banconote da 20 e 100 sheqel. Le nuove banconote sono rosso bordeau quella da 20 sheqel e giallo ocra quella da 100.

La banconota da 20 sheqel riporta l’immagine della poetessa Rachel Bluwstein ed in controluce sarà possibile leggere una porzione del suo poema “Kineret”. Una palma sarà l’immagine di sfondo del fronte mentre il retro della banconota presenterà un paesaggio del Mar di Galilea.

il fronte della nuova banconota da 20 sheqel

il retro della banconota

La banconota da 100 sheqel, invece, sarà dedicata a Leah Goldberg, poetessa, sceneggiatrice e ricercatrice di letteratura comparata, nata in Germania nel 1911 e scomparsa a Gerusalemme nel 1970. Fiori di mandorlo ed un gruppo di gazzelle saranno gli sfondi delle due facce della banconota, mentre il poema “Nella terra del mio amore fioriscono i mandorli” sarà microinciso sul fronte.

il fronte della banconota da 100 sheqel

il retro della banconota

Solo l’anno scorso erano entrate in circolazione le nuove banconote da 50 e 200 sheqel. La sostituzione delle banconote comporta molto lavoro di preparazione per aggiornare in maniera tempestiva tutte le apparecchiature di conteggio, distribuzione ed incasso delle banconote: dai bancomat alle casse automatiche dei parcheggi.

Chi avesse apparecchi con riconoscimento ottico delle banconote è invitato a contattare il servizio di assistenza della macchina per aggiornare il sistema per tempo.

Notizie simili:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.