Domande e Risposte

In questa sezione verranno raccolte risposte alle domande più frequentemente chieste nei vari gruppi di Italiani in Israele. Se avete una domanda per quale non è presente una risposta vi preghiamo di inviare la domanda via mail a italkim.org+faq@gmail.com




Cos’è l’Arnona

L’Arnona è la tassa municipale unica che copre tutte le spese legate all’abitazione od unità commerciale. Include le spese per la gestione dei rifiuti, la pulizia delle strade, la polizia municipale, i servizi turistici etc etc.

Chi deve pagare l’Arnona?

L’Arnona è a carico di chi occupa l’unità immobiliare o a carico del proprietario del immobile qualora sia sfitto. Solo quando esplicitamente indicato negli annunci, l’Arnona è inclusa nel canone d’affito pubblicizzato. Non pagare personalmente l’Arnona può comportare problemi nel usufruire di servizi municipali come scuole, asili ed altro.

Come è calcolata l’Arnona?

L’importo del Arnona è deciso dalla Iriyah o dal Vaad del Moshav in base alla metratura del immobile e dalla zona in cui si trova. La superficie di calcolo può essere diversa rispetto alla metratura riportata al catasto qualora nel corso del tempo siano stati chiusi balconi o effettuati altri lavori edilizi.

Come si paga l’Arnona?

La municipalità invia ad inizio anno una lettera in cui si indica l’importo dovuto per l’anno a venire. Nella lettera sono riportate tutte le informazioni rilevanti per il calcolo del importo.
Solitamente viene offerta la possibilità di pagare l’intera somma in unico pagamento o di ratearlo in pagamenti bimestrali.

Solitamente viene offerto uno sconto nel caso di scelga di pagare l’intersa somma in versamento unico.

L’Arnona può essere pagata presso qualsiasi ufficio postale, presso la propria filiale di banca, online con carta di credito o è possibile abilitare un addebito automatico su carta di credito o conto corrente bacario (Orat Keva)