Si inaugura oggi la linea ferroviaria Haifa-Karmiel

Il viaggio inaugurale avverrà oggi alla presenza del Primo Ministro Benyamin Netanyahu e del Ministro dei trasporti Israel Katz, ma il servizio al pubblico inizierà solo la vigilia di Rosh Hashana, il 20 settembre.


La linea, che si snoda per 23 kilometri ed attraversa 2 gallerie, è costata 2.8 miliardi di Sheqel ed è stata completata con un ritardo di circa 3 anni sui tempi previsti.

Almeno inizialmente, la linea offrirà 2 corse per direzione l’ora solo nelle fasce di maggior richiesta la mattina e la sera, mentre durante il resto della giornata la frequenza sarà di 1 corsa l’ora.

La linea offrirà corse con termine ad Haifa Merkaz haShmona e per Be’er Sheva durante le ore di massimo flusso mentre durante il resto della giornata le corse termineranno ad Haifa.

Raggiungere Haifa richiederà un viaggio di 35 minuti durante le ore di punta e 53 minuti durante il resto della giornata.
Quando disponibili, i treni per Tel Aviv/Be’er Sheva, impiegheranno 1 ora e 35 minuti per raggiungere la stazione di Savidor Merkaz.

Il capolinea di Karmiel è stato progettato come nodo di scambio, con un parcheggio per circa 700 autovetture e la stazione degli autobus adiacente.
La stazione di Ahiud, invece, offre parcheggio per 200 autovetture.

Durante i primi 3 mesi di attività, i residenti delle aree servite dalle stazioni di Karmiel e Ahiud riceveranno una tessera personale che offrirà corse gratuite con partenza/destinazione una delle due stazioni verso qualsiasi destinazione in Israele (per intenderci, il viaggio Karmiel-Ashdod sarà completamente gratuito per i possessori della tessera). Per i successivi 2 anni, questi stessi utenti, viaggeranno con il 50% di sconto sulle tariffe.

Nei progetti del Ministero dei trasporti la linea Acco-Karmiel dovrebbe in futuro venir estesa per raggiungere anche Zfat e Kiryat haShomna.


Notizie simili:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.