Mehir leMistaken: appartamenti a prezzo calmierato alla lotteria. Cos’è e come funziona

Il progetto Mehir leMistaken è un progetto statale per calmierare il prezzo degli appartamenti e spingere il mercato a rallentare la corsa dei prezzi.


Quando il ministero e le autorità locali autorizzano nuovi progetti di costruzione vincolano l’autorizzazione alla condizione che una parte delle unità abitative venga messa sul mercato a prezzo calmierato ed assegnate tramite lotteria.

Il progetto prevede che alle lotterie possano partecipare famiglie mononucleari di età superiore ai 35 anni o coppie (anche omosessuali) di qualsiasi età. L’unica limitazione oltre all’età e quella di non esser propietari di terreni destinati alla costruzione per oltre 1/3 della proprietà e di non aver avuto proprietà per oltre 4 anni nei 10 anni precedenti. Inoltre sono esclusi dalla partecipazione i membri di Kibbutz che lo siano da prima del gennaio 2012 . I divorziati possono partecipare se non ci sono figli e se hanno divorziato da più di dieci anni.

L’unico parametro che viene calcolato per dare una precedenza è la residenza preesistente nell’area del progetto a cui si partecipa. Il numero di figli, la disabilità, lo status militare, non sono tenuti in considerazione.

Gli appartamenti che verranno assegnati possono essere affittati, non è necessario trasfercisi, ma non possono essere venduti prima di 5 anni dal ottenimento del Tofes 4 (certificato di abilitabilità).

Per partecipare è necessario registrarsi presso una delle 3 agenzie per l’abitazione (אלונים Alonim, מילגם Milgam ed עמידר Amidar). E’ possibile registrarsi on line compilando il questionario, oppure presso una delle sedi delle agezie (previo apputamento) se occorre presentare documentazione o se non si vuole procedere online.

I documenti necessari sono:

  • teudat zehut di ogni membro della famiglia
  • certificato di matrimonio o permesso al matrimonio entro 3 mesi emesso dalla rabbanut
  • certificato di divorzio antecedente i 10 anni per i divorziati e l’accordo di divorzio
  • documenti che attestino i dati di proprietà possedute nel corso dei 10 anni precedenti qualora si sia stati intestatari di qualche immobile (anche solo in parte)
  • Genitori single devono presentare o un certificato di divorzio o un attestazione di mancanza di un partner conosciuto
  • Coppie di fatto o sposate civilmente devono presentare un attestazione apposita emessa firmata da un avvocato nel caso di coppie di fatto o di fronte al impiegato nel caso di matrimoni civili
  • Disabili motori con disabilità oltre il 75% e che siano vincolati ad una sedia a rotelle, devono presentare un certificato di disabilità e possono godere del servizio di raccolta dominciliare della documentazione.

Il costo del processo di verifica dell’idoneità alla partecipazione è di 240 sheqel da pagare ad una delle tre agenzie. Il pagamento non verrà rimborsato qualora il richiedente dovesse venir riconosciuto come non idoneo.

Una volta verificata l’idoneità, questa verrà automaticamente verificata ogni 3 mesi e, fin quando non dovessero occorrere cambiamenti nella vita del partecipante, non sarà necessario ripetere la procedura o pagare commissioni aggiuntive.

Qualora si sia riconosciuti idonei, sarà possibile iscriversi alle singole lotteria da link sottostante:

http://www.moch.gov.il/siyua_bediyur/Pages/hevrot_harshama.aspx

Le lotterie vengono effettuate ogni qualche mese, almeno una volta l’anno ed è possibile verificare quali saranno disponibili in futuro nelle località che ci interessano consultando questo link:

https://dira.moch.gov.il/ProjectsList

Facendo una ricerca in base all’ishuv si otterranno i dettagli dei vari progetti disponibili come nell’esempio sottostante:

Notizie simili:

2 comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.