Un trio di eventi sul Pitigliani

3 eventi ad Haifa, Tel Aviv e Gerusalemme per presentare un libro sulla storia del Pitigliani, centro storico e centrale per la comunità ebraica di Roma. Alla presentazione parteciperanno due delle tra autrici del libro: Angelina Procaccia ed Ambra Tedeschi.

Alle varie presentazioni parteciperanno anche ospiti dell’istituto che hanno poi fatto l’aliyah e sono ora cittadini israeliani.

Il libro, intolato Una storia nel secolo breve. L’Orfanotrofio Israelitico Italiano Giuseppe e Violante Pitigliani (Roma 1902-1972), e curato da Angelina Procaccia, Ambra Tedeschi e Sandra Terracina, narra le vicende dellʼOrfanotrofio israelitico italiano attraverso fonti orali, documentarie e a stampa, dalla sua fondazione nel 1902 fino al 1972.

Intitolato nel 1930 a Giuseppe e Violante Pitigliani, è una delle istituzioni più longeve dellʼebraismo italiano post-unitario, che, attraverso mutamenti politici e sociali, ha svolto e continua a svolgere tuttʼoggi la sua missione di assistenza allʼinfanzia.

Lʼedificio del Pitigliani ha accolto e protetto bambini di Roma e di molte altre città italiane, ha fornito un rifugio in più occasioni, come nel caso dei profughi dalla Francia nel 1943 o dalla Libia nel 1967.

Oltre cento audio interviste a ex ospiti, consiglieri, personale interno e amici esterni danno luogo a una narrazione corale, arricchita e avvalorata dalla documentazione conservata nellʼArchivio del Pitigliani e di altri enti, ebraici e non.

Durante le presentazioni sarà possibile colloquiare con le autrici e con alcuni degli ospiti che narreranno della loro esperienza personale nel istituto.

Qui i seguito i Link per i dettagli delle singole presentazioni:

  • 12 febbraio: Gerusalemme, alle ore 18:00 presso i locali delle Hevrat Yehudei Italia, Rehov Hillel 25
  • 13 febbraio: Tel Aviv, alle ore , presso i locali del Istituto Italiano di Cultura, Rehov HaMered 25
  • 14 febbraio: Haifa, alle ore 18:30 presso i locali del Istituto Italiano di Cultura, Rehov Meir Rutberg 12 (Registrazione al evento necessaria)

Notizie simili:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.