Nuova linea Metronit per Haifa

Il trasporto pubblico dell’area di Haifa si rinnova e dopo l’inaugurazione del servizio Car Sharing, il ministro dei trasporti ha annunciato oggi che tra poche settimane inizieranno i lavori per una nuova linea, la quarta, del servizio Metronit.

Le linee metronit sono essenzialmente autobus che percorrono una corsia riservata e protetta, divenendo immuni al traffico circostante.

La linea, la cui costruzione si prevede verrà a costare circa 450 milioni di sheqel, si snoderà per poco più di 7 kilometri tra Nesher ed il quartiere Hadar di Haifa. Una volta operativo il nuovo servizio sostituirà quello già esistente tra le due località.

Con un’utenza attesa di circa 1 milione di passeggeri l’anno ed una frequenza di 7 minuti in orario di punta, il progetto prevede anche la costruzione di un parcheggio di scambio adiacente il capolinea presso lo svincolo Yagur ed altri lungo il percorso.

Una volta operativo, il nuovo servizio dovrebbe ridurre in maniera significativa i tempi di percorrenza per i pendolari. La nuova linea si va ad aggiungere alle altre 3 già esistenti nell’area di Haifa che coprono 40km di percorso.

I percorsi delle linee metronit
Le fermate delle 3 linee della rete metronit odierna

Notizie simili:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.