Il programma Hissachon laYeled diventa operativo

Dal 1 giugno 2017 diventa operativo e lo stato comincierà a versare i fondi nei fondi di investimento scelti dai genitori. Ricordiamo a chi ancora non l’avesse fatto che stanno per scadere i termini per scegliere il fondo che gestirà i soldi in questione. Per effettuare la scelta cliccate su questo link (disponibile solo in ebrico o arabo).




Cos’è il Hissachon laYeled?

Nel 2016 il governo israeliano ha deciso di creare un fondo di risparmio (Hissachon) per ogni bambino/ragazzo minorenne. O stato versa 50 sheqel al mese in un fondo intestato al bambino fino al raggiungimento del 18° compleanno dello stesso. Ai genitori è offerta la possibilità di aggiungere altri 50 sheqel che verranno detratti dai contributi mensili che lo stato versa loro (similmente agli assegni familiari italiani). Al raggiungimento del 18° compleanno il giovane potrà scegliere se incassare la somma o attendere il 21° compleanno. Qualora attenda il 21° compleanno, lo stato verserà altri 500 sheqel.
Il beneficiario (ormai non più bambino) potrà scegliere di convertire il deposito in fondo pensione ed in questo caso l’intera cifra diventerà esentasse, ma sarà vincolata fino al raggiungimento dell’età pensionistica.

Che possibilità ci sono per la scelta del gestore?

Il genitore può scegliere se far gestire il deposito ad una banca o ad una compagnia assicurativa. Se la scelta è verso la compagnia assicurativa sarà poi possibile spostare in qualsiasi momento il deposito tra vari profili di investimento della compagnia stesse o verso una compagnia assicurativa diversa.
Se invece si sceglierà di far gestire il deposito dalla banca, non sarà più possile cambiare la banca gestrice, ma sarà possibile, ogni 4 anni, modificare il profilo di investimento e di rischio.

Come si effettua la scelta?

Per i bambini già in vita prima dell’entrata in operatività dei fondi, la scelta va effettuata tramite il sito della Bituah Leumi a questo indirizzo: https://www.btl.gov.il/benefits/children/HisahoLayeled/Pages/BehiratHisahon.aspx
I genitori dovrebbero aver ricevuto una lettera per ogni figlio al proprio domicilio. La registrazione è a nome (e numero di teudat zehut) della madre. Per ogni figlio è possibile scegliere un gestore e profilo diverso.
Per i bambini nati successivamente la scelta avviene all’atto della dimissione dal ospedale (come parte della registrazione al misrad hapnim).

Cosa succede se non si effettua alcuna scelta?

Ci sono due casi distinti. Se non si hanno altri figli, il fondo verrà aperto presso una compagnia assicurativa scelta dalla Bituah Leumi (e sarà possibile modificare in futuro l’assegnazione). Se invece ci sono già altri bambini in famiglia per cui si sia fatta la scelta, il nuovo fondo verrà aperto automaticamente con lo stesso profilo scelto per il figlio più giovane.

Per una presentazione del programma, visitate il minisito dedicato della Bituah Leumi




Notizie simili:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.