Importazione più semplice per alcuni tipi di prodotti elettronici

Il Ministero delle Telecomunicazioni ha appena annunciato una semplificazione delle procedure di importazione di alcune categorie di prodotti elettronici quando importate per uso personale.


Nello specifico la semplificazione riguardano telefoni cellulari, streamers, computer portatili, apparecchi che usino trasmettitori bluetooth, navigatori gps, vivavoce, apparecchi basati su infrarossi (telecomandi) e giochi radiocomandati.

La motivazione per questa nuova semplificazione si può trovare nella lentezza con cui test di aderenza alle regolamentazioni sulle emissioni radio vengono effettuati da parte degli uffici competente.

Viene comunque imposto un limite di 5 smartphone, 3 computer laptop, 1 computer fisso, 1 tablet ed un ebook reader per singola importazione. Oltre questi limiti l’importazione non viene più considerta “privata” e l’ottenimento del permesso da parte del ministero delle telecomunicazioni rimane necessario.

Questa nuova semplificazione renderà più semplice acquistare online apparecchi elettronici senza dover temere che vengano fermati in dogana con la richiesta di certificazioni costose che comportano mesi di attesa.


Notizie simili:

One comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.